Skip to content

CONSORZIO VINI DEL TRENTINO

IL CARATTERE UNICO DEI

VINI DEL TRENTINO

Il Trentino pur essendo una “piccola” terra, può essere considerata, dal punto di vista enologico, un vero e proprio continente. Vi è una tale, e per certi aspetti unica, variabilità di aree climatiche, suoli, uve, sistemi di allevamento, stili produttivi, che fanno del Trentino uno dei territori vitati più ricchi e complessi da descrivere e raccontare.

VINI DEL TRENTINO

I VITIGNI

Una diversità che caratterizza anche il tessuto produttivo fatto di grandi realtà cooperative dove il concetto “l’unione fa la forza” è radicato nella storia della terra trentina, e da piccoli vignaioli che con fatica e passione esaltano l’identità vitivinicola della provincia. Senza dimenticare coraggiosi imprenditori privati che da decenni portano in alto il nome del vino Trentino in tutti gli angoli del pianeta.

La superficie vitata rilevata nel 2019 in provincia di Trento ammonta a 10.211 ettari, e per il 14% si tratta di vitigni oltre i 500 metri sul livello del mare.

A partire dagli anni ’80 la composizione varietale della superficie viticola trentina si è costantemente e profondamente modificata a favore delle varietà bianche, che attualmente rappresentano il 74% della superficie totale.

vitigni trentino consorzio vini