L’ azienda è stata fondata dai Fratelli Angelo e Francesco Endrici (in dialetto “Endrizzi”) che scesero in Piana Rotaliana da Don, un piccolo paesino in Valle di Non, nel 1885 quando la regione faceva parte dell’allora Impero Asburgico. Paolo Endrici e la moglie Christine rappresentano quindi la quarta generazione di una delle più antiche famiglie vignaiole del Trentino e gestiscono oggi con i figli Lisa Maria e Daniele la suggestiva Cantina situata a San Michele all’Adige.
Nel 1984 Paolo Endrici fu tra i fondatori dell’attuale Istituto Trentodoc, pionieri del metodo classico del Trentino e oggi le etichette “Piancastello” raccontano dell’eccellenza delle bollicine trentine e di un territorio particolarmente vocato alla produzione di spumante.
Altro patrimonio territoriale della zona è sicuramente l’uva autoctona del Teroldego Rotaliano: ricco di antociani, accattivante nei profumi di bacche rosse, duttile nella sua trama tannica e ricchezza di acidità.
Vitigno rosso da sempre molto amato da Endrizzi che ha saputo valorizzarne il carattere poliedrico e declinarlo dalla versione in rosato, a quella classica, alla Riserva Leoncorno per finire con il pluripremiato Gran Masetto.
La casa padronale del Masetto ospita oggi, oltre alla produzione e agli uffici, una rinnovata Vinoteca aperta sette giorni alla settimana e gestita da un Team di quattro persone dedicato all’accoglienza di turisti e appassionati. Il fascino della Vinoteca, della Veranda, del Giardino dei profumi e della Cantina è oramai un autentico polo di attrazioni per eno-visitatori da tutto il mondo. La Bottaia di Endrizzi è diventata nel tempo una location apprezzatissima per aperitivi, eventi, meeting aziendali ma soprattutto per le molte coppie che decidono di festeggiare il loro matrimonio tra le fascinose ed antiche botti.