Nell’affascinante scenario del Trentino, la famiglia Donati coltiva e vinifica le uve da cinque generazioni.
I vini prodotti sono ottenuti esclusivamente da uve provenienti da vigneti di propria coltivazione e dalle zone più vocate del Trentino, ogni cultivar cresce così nel terroir più appropriato. In cantina, le moderne tecnologie si incontrano con le più antiche e sapienti tradizioni enologiche, dando vita a vini espressione di tipicità con un gusto moderno. L’arte della vinificazione e la gestione dell’azienda è affidata alla maestria di Marco, discendente da un’antica famiglia di vignaioli, affiancato dalla moglie Emanuela e dalla figlia Elisabetta.
A Mezzocorona, si trova la sede della cantina, una delle più antiche del Trentino, già presente dal 1863, quando Luigi Donati acquista il maso Donati, insieme al palazzo del 1400, di appartenenza dei Conti Spaur. Ancor prima dei Conti Spaur, il maso era stato di pertinenza del coppiere dei Conti del Tirolo, che ai tempi rivestiva una notevole importanza.
Nelle cantine sotterranee nel caveau di famiglia sono conservate gelosamente due bottiglie del 1863 ed alcuni pezzi rari.
L’azienda è riconosciuta da sempre come punto di riferimento della tradizione enologica trentina. Un vitigno al quale la famiglia Donati è storicamente legata è il Teroldego, vitigno autoctono con il quale si produce il leggendario “Teroldego Sangue di Drago”. Per questo cru, vengono selezionate le uve migliori, di vigne vecchie anche di 90 anni.