La Vigne nasce nei primi anni ’90 dal desiderio di Marco Spagnolli di creare un vino diverso. L’Azienda Agricola La Vigne produce due vini rossi: “La Vigne” (o Cilliegino) e il “Fior di Cilliegino”.
I vigneti si trovano prevalentemente nel comune di Isera composti da viti che hanno una età tra i 15 e i 35 anni. Con esposizione a sud, sud-est, posti su terreni argillosi e sabbiosi, ricchi di scheletro ad una altitudine tra i 200-250 metri sul livello del mare.
Dai circa 3,5 ettari si producono 15.000-18.000 bottiglie annue.
SERVIZI
Punto Vendita
Degustazioni
SELEZIONE
PROPOSTA VINI
FIORE DI CILIEGIO
Nasce grazie ad una tecnica di parziale appassimento e rifermentazione di uve Cabernet Sauvignon coltivato in un vigneto di nostra proprietà.
Matura in botticelle di rovere americano per oltre 30 mesi.
La lenta fermentazione tra uva fresca e uva appassita ed il prolungato affinamento, danno origine ad un vino complesso ed elegante.
E’ un vino che abbiamo dedicato ai sognatori e alle donne “fiore di ciliegio”.
LA VIGNE – IL CILIEGINO
Anche il ciliegino nasce con la stessa tecnica di parziale appassimento e rifermentazione, però di Cabernet Sauvignon (60%), Merlot (20%), Cabernet Franc (20%), coltivate in alcuni vigneti della Vallagarina.
Matura in botticelle di rovere tendenzialmente americano per 18/24 mesi.
Enoicamente sono nato a Montalcino, al Brunello ho rubato la mentalità. Ho amato i Bordeaux, i Borgogna, la cultura dei “vin de garage”. Il mio legno, generalmente, è americano e di questa terra ho colto lo spirito, un po’ grezzo, è vero, ma di grande libertà.