Skip to content

INCONTRI ROTALIANI 2021
Teroldego e vini di Rioja

24 e 25 ottobre 2021 - Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all'Adige

Incontri Rotaliani è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del Teroldego Rotaliano DOC e del suo territorio d’elezione, la Piana Rotaliana. L’edizione 2021 sarà caratterizzata dalla celebrazione del 50° anniversario della DOC e dall’incontro/confronto con la prestigiosa regione vitivinicola della Rioja.

Ad attenderti, un ricco programma di conferenze, dibattiti e degustazioni (guidate e libere) di vini e distillati.

Una due giorni dedicata a tutti: dagli specialisti di settore, agli appassionati di vino, ai semplicemente curiosi.

 

Nell’ambito della rassegna “Incontri Rotaliani” organizzata dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg e dedicata ad approfondimenti sulla più antica DOC del Trentino, il 25 ottobre il Consorzio Vini, parteciperà alla tavola rotonda dal titolo: 50° anniversario DOC Teroldego Rotaliano presso Auditorium Fondazione E. Mach Via Mach, 1 – San Michele all’Adige.

Scopri gli appuntamenti

MASTERCLASS
Degustazioni guidate

Sotto la guida di importanti nomi del mondo del vino, potrai approfondire o scoprire grazie a 7 degustazioni mirate le peculiarità della cultura vitivinicola della Piana Rotaliana e della regione estera ospite di questa seconda edizione, La Rioja (Spagna).

WALK AROUND TASTING
Banchi d'assaggio con i produttori

Potrai degustare in un’atmosfera suggestiva più di 50 etichette tra Teroldego Rotaliano e vini di Rioja, servite direttamente dal produttore.
Questi momenti verranno accompagnati dagli assaggi di alcuni produttori gastronomici del territorio e da un banco mixage con cocktails a base di grappa.

INCONTRI E DIBATTITI
Enoturismo, sostenibilità, cambiamenti climatici, vitigni autoctoni

Il ciclo di incontri in programma chiama a raccolta una squadra di relatori d’alto livello: studiosi, professori ed esperti in varie discipline pronti a confrontarsi su temi di grande interesse – non solo per gli addetti ai lavori. Ingresso libero.

Vi segnaliamo lunedì 25 ottobre presso l’Auditorium Fondazione E. Mach la tavola rotonda – 50° anniversario DOC Teroldego Rotaliano alla quale parteciperà il presidente del Consorzio di Tutela vini del Trentino Pietro Patton con  un intervento dal titolo “La Doc Trentino e la Doc Teroldego Rotaliano: criticità e prospettive”.

Per maggiori informazioni sul programma completo di INCONTRI ROTALIANI 2021  clicca qui.