MASO POLI

VALLE DELL'ADIGE - TRENTO

MASO POLI

Nessuna altra parola come Maso può essere presa come simbolo del Trentino dei campi, delle vallate, delle vigne, dei monti. Il Maso racconta  la straordinaria civiltà agricola del Trentino. Narra, ogni volta, di una casa costruita con la pietra e di terra strappata alla montagna e poi coltivata, molto spesso a vite.


Maso Poli è il nome dell’Azienda Agricola della Famiglia Togn che è proprietaria anche di Gaierhof. Sono quindici ettari, dieci dei quali vitati, che si trovano a Pressano, un coriandolo di paese sulle colline che guardano Lavis. Terra di consacrata vocazione vinicola Maso Poli è un gioiello per l’altezza ideale, la composizione del terreno, la geografia che regala sole e riparo dai venti freddi. Poli è il cognome dei proprietari originari che ne entrarono in possesso, come dicono i documenti, nel 1680 e vi impiantarono un vigneto.  La famiglia Togn ha rinnovato le viti alla fine degli anni Settanta, ha livellato e drenato il terreno, chiedendo ai nuovi filari di dare uve e , da queste, vini che nei profumi e nei sapori celebrassero la straordinarietà del luogo.


Là dove c’era la vecchia cantina del Maso, c’è ora una foresteria per ospitare gli appassionati e i clienti per delle degustazioni guidate. È stato ristrutturato un “gazebo” con 25 posti a sedere, un vero balcone sulla Piana Rotaliana, che consente di immergersi nel verde delle vigne per assaggiare i vini con abbinamenti gastronomici tipici. La cantina terminata nel 2004 e interamente interrata, rappresenta per forma e stile la migliore soluzione di un inserimento produttivo che rispetta il contesto territoriale in cui è inserito.

SERVIZI

Punto Vendita

Degustazioni

Visite in Cantina

Eventi

Punto Vendita

Visite in Cantina

Degustazioni

Eventi

SELEZIONE

VINI PROPOSTI

VINI BIANCHI

Pinot Grigio

Nosiola

Riesling

Gewürztraminer

VINI ROSSI

Pinot Nero

Sorni Rosso Marmoram

TRENTODOC

Trento DOC

CONTATTI CANTINA

LOGO -MASO-POLI

PASSIONE - QUALITÀ - TERRITORIO

MASO POLI

La filosofia della Famiglia , il rispetto del territorio, delle tradizioni e uno gusto internazionale caratterizzano da sempre i vini di Maso Poli, che per l’80% vengono venduti in USA.

DOVE SIAMO

VIENI A TROVARCI

LASTEROSSE

VAL DI NON

LASTEROSSE

Siamo una piccola azienda agricola in Val di Non. Un’azienda a conduzione familiare che ci vede impegnati da diversi anni nella produzione di veri vini di montagna, preziosi e unici. Lavoriamo tutti i giorni per il nostro sogno. Lavoriamo per dare voce e valore ad una viticoltura di montagna, rispettosa del territorio, della terra, delle tradizioni e dei tempi. I nostri vigneti sono piccoli e frammentati, si trovano a 700 metri di altezza e sono tutti coltivati a mano. È la vera viticoltura eroica di montagna, fatta di grande fatica fisica, di vendemmia fatta a mano e di produzioni davvero limitate.

Siamo tra i conservatori della varietà Groppello, raro vitigno autoctono Trentino e coltiviamo vitigni di Traminer Aromatico e Pinot nero d’alta quota. La coltivazione delle viti avviene seguendo il metodo di lotta integrata, molto controllata. Siamo attenti alla luna che ci accompagna nella creatività ed in tutte le fasi di imbottigliamento.

SERVIZI

Punto Vendita

Degustazioni

Visite in Cantina

Wine Trekking

Shop Online

Punto Vendita

Visite in Cantina

Degustazioni

SELEZIONE

VINI PROPOSTI

SPUMANTE

Vino Spumante di Qualità- LasteRosse metodo classico da uve Groppello

VINO BIANCO

Vino bianco Gewürztraminer IGT Trevenezie

VINO ROSSO

Vino rosso Groppello classico IGT delle Dolomiti
Vino rosso Pinot nero IGT delle Dolomiti
Vino rosso selezione “Privato” IGT delle Dolomiti (Cuvèe Pinot nero + Groppello)

GRAPPE

Grappa bianca di Groppello
Grappa barricata di Groppello

CONTATTI CANTINA

LASTE ROSSE LOGO

PASSIONE - QUALITÀ - TERRITORIO

LASTE ROSSE

Tra distese di meleti e boschi, in una terra fatta di roccia, di altezze e di forti pendenze nasce Cantina LasteRosse. Laste nel nostro dialetto trentino significa roccia, l’azienda prende infatti il nome dalla roccia rossa presente e caratteristica dei nostri vigneti

DOVE SIAMO

VIENI A TROVARCI