Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino fin dal 1647. Con Leonello Letrari inizia invece la storia imprenditoriale moderna della famiglia. È lui che ‘crea’ i primi uvaggi bordolesi negli anni ’60 ed inizia ad elaborare spumanti di pregio. Nel 1976 nasce l’attuale Letrari e da questa data tutti i vini creati da Leonello vestono l’etichetta con il nome di famiglia.
Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche in campagna e di lavoro di cantina. La dedizione al mondo viti-enologico è oggi affidata ai figli, Lucia (enologo come il padre) e Paolo Emilio, che portano avanti assieme l’impresa di famiglia. Letrari produce oggi diciotto diversi vini tra Trentodoc e vini fermi di grande qualità, alcuni di impronta internazionale ed altri con forte tipicità territoriale, tutti plasmati dal particolare terroir e dallo speciale microclima della Vallagarina, creato dall’azione sinergica del vicino lago di Garda e dei gruppi montani che sormontano la valle (Baldo e Monti Lessini).
Letrari, con i suoi 18 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna e funzionale cantina di Rovereto, fedele nell’aspetto all’architettura rurale Trentina e attorniata da un vasto giardino ricco di essenze mediterranee. É aperta ai visitatori tutto l’anno e offre al turista la possibilità di apprendere i “segreti dell’arte” degustando i migliori prodotti dell’azienda.