CONSORZIO VINI DEL TRENTINO
SPONSOR DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO
"MIGLIOR ENOTECARIO D’ITALIA 2022"
Un’idea nata da AEPI per premiare il miglior enotecario d’Italia attraverso un concorso che ha aperto i battenti per le iscrizioni il 5 febbraio.
Consorzio Vini del Trentino è sponsor della prima edizione del concorso “Miglior Enotecario d’Italia 2022”, organizzata da AEPI (Associazione Enotecari Professionisti Italiani) con l’obiettivo di dare un vero e proprio palcoscenico agli enotecari italiani, categoria ambasciatrice del mondo del vino e dei prodotti alcolici in generale. AEPI rappresenta infatti tutti i professionisti che a vario titolo operano nel mondo del vino nel ruolo di enotecari, una categoria preziosa che può vantare un’elevata conoscenza del prodotto, delle preferenze dei consumatori, del settore della ristorazione e della gastronomia. L’ideazione del concorso parte dall’assunto che, a differenza di altre categorie come sommelier, barman e chef, ad oggi, gli enotecari professionisti non hanno ancora avuto l’opportunità di mettersi alla prova in una competizione a loro totalmente dedicata.
Il Concorso “Miglior Enotecario d’Italia”, messo a punto con la collaborazione di Vinarius (Associazione Enoteche Italiane), coinvolgerà sia enotecari operanti nelle bottiglierie, dove viene proposta la vendita per asporto, sia professionisti che lavorano all’interno di mescite dove è previsto il servizio all’interno del locale.

Come funziona il Concorso “Miglior Enotecario d’Italia”
Gli aspiranti vincitori potranno iscriversi in una delle due sezioni della competizione: una riguardante le bottiglierie con vendita per asporto e l’altra dedicata alle mescite.
L’iscrizione è aperta a titolari, dipendenti, consulenti, collaboratori, liberi professionisti che si sfideranno in due prove per poter accedere alla finalissima programmata a Roma nel mese di giugno.
I Consorzi che hanno deciso di aderire e diventare sponsor della competizione: Consorzio dei Colli Orientali del Friuli, Consorzio DOC delle Venezie, Consorzio Vini Alto Adige, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio Vini Cirò, Consorzio Vino Toscana, Consorzio Vini del Trentino, Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Enoteca Regionale del Barolo.
Dal 5 febbraio è possibile iscriversi sul sito www.migliorenotecarioditalia.it